Milano – In seguito all’Assemblea generale di Optime (l’Osservatorio per la tutela del mercato dell’elettronica in Italia), che si è tenuta lo scorso 19 gennaio, è stato stabilito un ampliamento del raggio di attività della federazione. Tre i tipi di intervento previsti, in linea con i tre pilastri della missione di Optime: difesa delle imprese, protezione dei consumatori e tutela del playing field.

Nel corso della seduta si è discusso di svariati temi, come la necessità di ridurre le asimmetrie normative tra rivenditori omnichannel e piattaforme con un riferimento all’evasione dei contributi Raee, dei compensi Siae per copia privata e più in generale del rispetto degli obblighi fiscali. Un focus particolare è stato dedicato alla sicurezza delle imprese e alla necessità di adeguate azioni preventive sia dal punto di vista degli attacchi notturni ai punti vendita sia per quanto riguarda la sicurezza informatica.

“Ringrazio tutti gli associati e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata importantissima per Optime”, ha commentato a fine giornata Davide Rossi, presidente della federazione. “E desidero esprimere a nome di tutta la filiera il nostro apprezzamento per l’attenzione e l’impegno che ci sono stati riservati dal Sottosegretario agli interni Nicola Molteni, che con le sue parole e il suo concreto impegno ci consente di guardare con fiducia agli impegnativi mesi che attendono il nostro settore”.