Tokyo (Giappone) – Sony continua a risentire per i problemi relativi alla fornitura di PlayStation 5, tanto che nel trimestre che si è concluso lo scorso 31 dicembre le vendite della divisione game sono diminuite dell’8% su base annua. Il calo è da attribuire principalmente alla performance sottotono di hardware e periferiche, che hanno sofferto della carenza di componenti, in particolare dei microchip. Nonostante le evidenti difficoltà, Sony è riuscita comunque a piazzare a sell-in 3,9 milioni di Ps5 nel trimestre in esame, che portano il totale installato a 17,3 milioni di console in poco più di un anno dal lancio. Nel frattempo, anche PlayStation 4 prosegue per la sua strada, riuscendo a piazzare ben 200mila console nel quarto trimestre 2021. Combinando le due piattaforme di diversa generazione, Sony ha totalizzato 92,7 milioni di videogiochi venduti durante il trimestre, di cui 11,3 milioni erano first party. A fare la parte del leone sono stati i digital download, che ora rappresentano il 62% del totale (contro il 53% dell’anno precedente). Il numero di abbonati a PlayStation Plus è salito a 48 milioni, e il numero di utenti attivi mensili sul PlayStation Network è di 111 milioni.