Tokyo (Giappone) – Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital e Sony Interactive Entertainment, ha annunciato di aver raggiunto un punto di svolta nel campo dell’intelligenza artificiale: Gran Turismo Sophy è il primo agente superumano basato sull’intelligenza artificiale a battere i più grandi piloti di Gran Turismo Sport. GT Sophy è stata addestrata per padroneggiare le competenze di guida necessarie a competere con i piloti che dominano i campionati mondiali, come il controllo dell’auto da corsa, le tattiche di gara (come la capacità di prendere decisioni immediate di fronte a situazioni in rapida evoluzione) e il fair play. Sony AI e i suoi partner hanno sviluppato un approccio innovativo all’apprendimento con rinforzo profondo e una nuova piattaforma, poiché nessuna combinazione degli algoritmi e delle infrastrutture esistenti era all’altezza della sfida. Riuscire a padroneggiare i complessi meccanismi delle gare di automobilismo all’interno di Gran Turismo Sport, simulatore di guida altamente realistico, rappresenta per l’intelligenza artificiale un vero punto di svolta. Per questo motivo se ne parla anche in un articolo pubblicato su Nature, dal titolo Outracing Champion Gran Turismo Drivers with Deep Reinforcement Learning.