Hong Kong (Cina) – Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Cina avrebbe chiesto alle maggiori aziende e banche statali di avviare un nuovo giro di controlli sulla loro esposizione finanziaria e i loro collegamenti con Ant Group. La società di proprietà di Jack Ma e precedentemente nota come Ant Financial e Alipay, è la controllata per i pagamenti del gigante cinese dell’e-commerce Alibaba.

Ant è stata sottoposta a una radicale ristrutturazione dopo che la sua Ipo (del valore di 37 miliardi di dollari), è stata cancellata nel 2020. Da allora, l’obiettivo di Ma è di farla diventare una holding finanziaria. Ma le autorità cinesi da tempo continuano a definire nuove restrizioni per il settore delle tecnologie, allo scopo di tenere sotto controllo possibili rischi finanziari.

Secondo alcuni analisti, la valutazione di Ant potrebbe precipitare a 63 miliardi di dollari, contro i 320 miliardi stimati in fase di Ipo. Nel frattempo, crollano le azioni di Alibaba alla Borsa di Hong Kong (-5,1%), avvicinandosi al loro minimo storico del 2019.