Milano – Sono stati presentati ieri, 24 febbraio, al convegno ‘Il digitale nel Retail: dall’idea all’azione’ i risultati emersi dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
I dati rivelano che nel 2021 i retailer italiani hanno incrementano gli investimenti in digitale. L’incidenza sul fatturato, infatti, è passata dal 2% nel 2020 al 2,5% nel 2021. Il canale online cresce ed è responsabile di circa il 20% dell’aumento totale dei consumi. Anche se il negozio fisico rimane il cuore degli acquisti.
Al 2021, oltre l’85% dei primi 300 retailer italiani per fatturato è presente sul web, anche tramite modelli di vendita phygital. Il 65% dei grandi player offre servizi di click & collect, il 37% opzioni di reso in negozio degli ordini e-commerce e il 30% la verifica online della disponibilità degli articoli in store.
Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, spiega: “Se il 2020 è stato l’anno della presa di consapevolezza, il 2021 si è rivelato quello dell’azione. Sono state infatti poste le basi per realizzare una trasformazione strutturale del retail. Si continua a ridurre progressivamente lo spazio del retail ‘solo fisico’ così come di quello ‘solo online’ a vantaggio di modelli omnicanale che sappiano coniugare i punti di forza dei diversi percorsi”.