San Francisco (Usa) – Ritorna a San Francisco dal 21 al 25 marzo 2022 l’appuntamento annuale con la Game Developers Conference (Gdc), manifestazione di riferimento del settore dei videogiochi, in cui programmatori, artisti, produttori, professionisti, audio, game designer, si riuniscono per scambiare idee e plasmare il futuro del settore. Il ricco programma dell’evento presenta oltre 700 sessioni tra conferenze, panel, tutorial e tavole rotonde su una selezione completa di argomenti di sviluppo dei giochi (audio, marketing, design, produzione & team management, sviluppo, e grafica) insegnati dai principali esperti del settore.

Quest’anno l’Italia partecipa in forma ibrida alla manifestazione, con una delegazione di 20 aziende, in parte presenti (sette aziende) all’interno dello stand istituzionale organizzato da Ice-Agenzia, in collaborazione con l’associazione IIdea, in parte (13 aziende) in forma digitale su piattaforma online. La delegazione italiana si presenta altamente specializzata con operatori che sviluppano diverse tipologie di videogame per tutte le principali piattaforme di distribuzione e con una grande varietà di generi, dal racing all’action, dalle esperienze single player alle competizioni multiplayer, con contenuti sia di intrattenimento che di e-learning.

All’ultima edizione in presenza, che risale al 2019, la conferenza ha attirato oltre 29mila partecipanti, di cui il 70% provenienti dal Nord America, 12% dall’Europa Occidentale e 5% dall’Asia.  Nella sezione Expo hanno esposto oltre 550 aziende, fra cui leaders settoriali quali Epic Games, Nvidia, Intel, Google, Facebook e Amazon.