Milano – Whirlpool ha collaborato per l’arredo di dieci appartamenti destinati alla coabitazione di studenti e lavoratori, all’interno di un progetto di Abitare Collaborativo, gestito a sua volta dalla cooperativa Dar Casa, in zona Lorenteggio, a Milano. Si chiama ‘Grigioni 2035 – la coabitazione alla portata di tutti’, ed è stata appena aperta la raccolta delle candidature per 37 giovani. Gli appartamenti li ospiteranno a costo calmierato rispetto al libero mercato: 450 euro al mese per la singola e 275 euro al mese per la doppia (tutte le spese comprese). In cambio, cinque ore mensili di attività sociali, come la cura degli spazi comuni, attività con bambini e ragazzi, e iniziative di animazione dei cortili. I dieci appartamenti sono stati ristrutturati grazie al contributo di 244mila euro erogati da Regione Lombardia (assessorato Casa e Housing Sociale), e arredati grazie alla donazione degli elettrodomestici da parte di Whirlpool. 

Grigioni 2035 è un progetto esemplare perché è il risultato della collaborazione perfetta tra un ente pubblico, aziende private e una cooperativa con l’obiettivo comune di riqualificare appartamenti in disuso e affittarli a prezzi calmierati per l’abitare temporaneo”, ha dichiarato Sara Travaglini, presidente della cooperativa Dar Casa, ente promotore di Milano 2035. “Crediamo sia importante in particolare rispondere al bisogno dei giovani, categoria fragile, che a Milano ha grosse difficoltà a trovare casa a costi accessibili”.

E la pensa allo stesso modo Paolo Lioy, amministratore delegato Italia di Whirlpool: “Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire a questo importante progetto sociale, sviluppato in un contesto macroeconomico sfidante e che tocca anche il mercato immobiliare,  con l’obiettivo di aiutare i giovani a cogliere le opportunità professionali e di formazione volte a costruire il loro futuro”.