Menlo Park (Usa) – Instagram implementerà la possibilità di effettuare donazioni e creare raccolte fondi direttamente tramite hashtag. Nell’ambito dell’aggiornamento del proprio feed, Instagram sta testando la nuova funzionalità, che permetterà agli utenti di effettuare donazioni per campagne sociali o private. E alla base c’è l’idea di semplificare il processo di raccolta fondi, consentendo così agli iscritti di donare direttamente tramite un hashtag. Basterà infatti cliccare su quest’ultimo, relativo a una determinata campagna, per accedere alle opzioni di supporto e pagamento. Una semplificazione i sostenitori, ma anche per gli stessi creatori: l’aggiornamento prevede infatti una serie di strumenti che permetteranno ai promotori di una raccolta fondi di inviare nei DM (messaggi diretti) il claim della campagna a diversi contatti. Anche in quel caso verrà generato un hashtag che fornirà tutte le informazioni del caso agli utenti. Ansa riporta che al momento Meta (l’azienda che gestisce Instagram, Facebook e WhatsApp) starebbe testando la funzionalità su alcuni specifici hashtag come #BlackLivesMatter, #climatecrisis e #womensrights. Possiamo quindi immaginare che gli iscritti, cliccando su uno di questi hashtag, riceveranno informazioni su come donare alle varie organizzazioni impegnate su questi temi.