Redmond (Usa) – A gennaio 2020 Microsoft aveva annunciato l’obiettivo di diventare ‘carbon negative’ entro il 2030. Oggi Brad Smith, presidente della società, fornisce degli aggiornamenti su come l’azienda stia procedendo verso una maggiore sostenibilità.

Microsoft prevede che tutti i prodotti, gli accessori e gli imballaggi relativi a Xbox siano riciclabili al 100% entro il 2030. Un obiettivo che pare ampiamente raggiungibile: già oggi Xbox Series X|S è stata valutata come riciclabile al 97%. Ma per incrementare la percentuale, Microsoft sta impiegando resine riciclate post-consumo nei suoi prodotti, e ha incorporato un sistema di monitoraggio del consumo di energia in una selezione di console, per raccogliere dati sulla possibilità di apportare ulteriori miglioramenti in questo ambito.

Inoltre, un aggiornamento dell’anno scorso ha consentito alla modalità Risparmio energetico di Xbox di scaricare gli aggiornamenti di sistema e di gioco con questa impostazione attivata, mentre in precedenza era disponibile solo in modalità Instant On. Grazie alla nuova opzione, il risparmio di energia è pari al 20%.

Tutte le carte regalo Xbox sono passate dall’essere in plastica al cartone, riducendo il consumo annuale di plastica di oltre 500mila Kg. Infine, Microsoft sta lavorando anche per limitare l’impatto ambientale di Xbox Cloud Gaming, implementando i data center di Azure, che entro il 2025 verranno alimentati al 100% da energie rinnovabili.