San Francisco (Usa) – Ubisoft ha annunciato Ubisoft Scalar, una nuova tecnologia cloud-native per lo sviluppo di giochi pensata per assicurare la flessibilità del cloud computing per i motori di gioco di Ubisoft, riducendo la dipendenza dall’hardware dei giocatori e fornendo nuove possibilità per lo sviluppo. Diretto da Ubisoft Stoccolma in collaborazione con gli studi Ubisoft situati a Malmö (Ubisoft Massive), Helsinki (Ubisoft Redlynx), Bucarest e Kiev, il team di Ubisoft Scalar cerca di stabilire un nuovo quadro di sviluppo del gioco incentrato sulla creazione del design di gioco ideale, piuttosto che lavorare intorno ai vincoli di produzione tradizionali.

I giochi che utilizzano questa tecnologia possono quindi sfruttare una quantità virtualmente infinita di potenza di calcolo riuscendo a eseguire qualsiasi cosa, da vasti mondi virtuali a simulazioni e ambienti estremamente profondi che prima erano irraggiungibili. La tecnologia avvia e ferma dinamicamente i servizi, ottimizzati in base alle attività dei giocatori e degli sviluppatori per utilizzare solo la potenza di calcolo richiesta in tempo reale.

Ubisoft Scalar è frutto del dipartimento di Tecnologia di Produzione recentemente creato, un gruppo trasversale di più di 500 esperti di tecnologia con la missione di sviluppare i migliori strumenti e tecnologie che sostengono i creatori di giochi Ubisoft per poter dar vita alle loro vision.

E sarà progressivamente reso disponibile a tutti gli studi Ubisoft i cui progetti futuri richiederanno capacità cloud.