Cary (Usa) – A due anni dal primo annuncio, durante il suo evento ‘State of Unreal’, Epic Games ha lanciato ufficialmente Unreal Engine 5. Il nuovo motore di gioco si propone di diventare “la prima scelta per quanto riguarda la creazione di contenuti 3D in tempo reale, si tratti di videogiochi, film, o esperienze interattive dal vivo”, come ha spiegato Nick Penwarden, vice presidente in Epic, a GamesIndustry.biz. Obiettivo del nuovo motore di gioco è permettere anche ai team di sviluppo più piccoli di realizzare contenuti di qualità, andando ad automatizzare molti processi, e facendo così risparmiare tempo e risorse che potranno essere impiegati per il processo creativo.

Le maggiori novità introdotte da Unreal Engine 5 includono il sistema di illuminazione dinamica Lumen, che elimina la necessità di creare o creare mappe di luce e il sistema di geometria micropoligonale virtualizzata Nanite. Con il sempre più frequente utilizzo di immagini sempre più fotorealistiche, creare contenuti di fascia alta diventa una sfida: per questo sono state realizzate le funzioni Quixel Megascans e MetaHuman Creator, in cui vengono fornite librerie di contenuti per aiutare gli sviluppatori a costruire spazi naturali e realistici con maggiore semplicità.

Tra i contenuti che verranno sviluppati con Unreal Engine 5, c’è anche il nuovo Tomb Raider, annunciato da Crystal Dynamics proprio in occasione dell’evento di Epic Games.