Roma – Il mondo dell’entertainment è in continua evoluzione e anche l’Auditel cerca di tenersi al passo, aggiornando i suoi strumenti di rilevazione degli ascolti. Nel corso della sua relazione annuale in Senato, Andrea Imperiali, presidente dell’Auditel, ha quindi annunciato il lancio di Total Audience, un nuovo sistema di misurazione univoco degli ascolti prodotti su tutte le piattaforme e tutti i device. La nuova rilevazione verrà realizzata combinando il sistema campionario, che misura i consumi fruiti attraverso tutti i televisori, e il sistema censuario, capace, invece, di rilevare l’ascolto di ogni singolo dispositivo connesso.

“Oggi, ai 45 milioni di apparecchi televisivi presenti nelle case degli italiani si aggiungono circa 75 milioni di nuovi schermi connessi”, ha spiegato Imperiali. “La fruizione da familiare è diventata individuale, da indoor in mobilità, da lineare a on demand, grazie a circa 60 diverse tipologie di device attraverso i quali si può accedere a contenuti audiovisivi. Ma anche grazie a un’infinità di tool esterni capaci di rendere connessi anche televisori obsoleti”.

Tra le novità in arrivo, anche il Cusv (Codice univoco degli spot video), il cui compito sarà quello di tracciare ogni singolo spot pubblicitario, oltre alla riorganizzazione dell’Ascolto non riconosciuto, generato da soggetti che non hanno richiesto di essere misurati da Auditel.