Culver City (Usa) – TikTok ha lanciato Effect House, la sua piattaforma di sviluppo per effetti in realtà aumentata, che andranno ad aggiungersi ai video. Il nuovo tool ha visto 450 creatori testarla in beta per qualche mese, con effetti che sono stati usati in 1,5 milioni di video e visti 600 miliardi di volte. La beta è diventata quindi pubblica e scaricabile da tutti gli store, e consentirà di creare filtri ed effetti in realtà aumentata a chiunque voglia. Lo scorso autunno, TikTok aveva già lanciato il software in una beta chiusa, dove solo 450 creatori potevano creare effetti potendo però pubblicarli, raccogliendo particolare entusiasmo. Oggi TikTok lancia Effect House, rispondendo a un bisogno della community per contenuti simili. E sfida direttamente Snapchat, da tempo la regina dei filtri e degli effetti in realtà aumentata, e Meta, con la sua grande base di utenti fra Facebook e Instagram. Gli strumenti di Effect House richiedono qualche conoscenza tecnica, ma la documentazione per imparare a creare effetti, dalle ‘maschere’ fino alle prove di capi di abbigliamento, sembra davvero vasta. TikTok, inoltre, ha anche pubblicato delle policy per assicurarsi che non arrivino filtri che promuovano stereotipi, o che incoraggino all’uso della chirurgia estetica. La piattaforma visionerà i filtri creati per assicurare che non creino problemi, e l’apertura del tool potrebbe creare una spinta creativa per gli utenti della piattaforma.