Milano – Optime, Osservatorio permanente per la tutela in Italia del mercato dell’elettronica, è tra i protagonisti oggi della nona edizione di ‘Legalità ci piace’, la giornata promossa da Cofcommercio – Imprese per l’Italia. Alla presenza del sottosegretario agli Interni, Ivan Scalfarotto, del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e di Patrizia di Dio, presidente di Confcommercio Palermo e vicepresidente di Confcommercio nazionale con delega alla sicurezza, il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, presenterà un’analisi di Confcommercio su usura e fenomeni illegali.
Ciò che chiaramente emerge dai dati, è che quasi il 12% delle imprese italiane percepisce un peggioramento dei livelli di sicurezza nel 2021. Il dato è ancora più accentuato nelle grandi città, dove raggiunge il 16,2%. Inoltre, secondo le stime effettuate da Confcommercio, l’illegalità costa alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi quasi 31 miliardi di euro, e mette a rischio circa 200mila posti di lavoro. La perdita annua in termini di fatturato e di valore aggiunto è pari al 6,3%.
“Siamo al fianco di Confcommercio in questa virtuosa iniziativa”, commenta Davide Rossi, presidente di Optime. “Condividiamo appieno l’impegno che è alla base di questa giornata, divenuta simbolo di un fare impresa leale e trasparente. È nostra ferma intenzione mettere in campo tutte le nostre forze al fine di fornire tutto il nostro supporto per proteggere e tutelare la legalità, in ogni sua forma”.