Milano – Un nuovo report Comscore ha confermato la crescita dell’entertainment online in Italia. Secondo i dati forniti, infatti, sono 39 milioni gli italiani che accedono a siti e app della categoria Entertainment. Complessivamente, il 96,2% della popolazione digitale italiana sfrutta queste piattaforme, e la percentuale di penetrazione in Italia è tra le più alte al mondo, subito dopo Brasile (97,9%), Spagna (97%) e Stati Uniti (96,3%). Inoltre, i dati sembrano confermare che gli italiani dedicano un minuto su cinque trascorso online a questo settore, numero molto vicino a quello registrato dai Social Network che, secondo Comscore, coprono il 22,9% del tempo degli utenti italiani online. Negli ultimi tre anni, siti e mobile app hanno registrato una notevole crescita del tempo medio per visitatore (+44% rispetto a gennaio 2019). E la forma di intrattenimento digitale più diffusa è rappresentata dai video online. A guidare il mercato è YouTube, che raggiunge il 95% degli utenti. Seguono Mediaset Infinity (29%) e RaiPlay (21%), oltre agli SVOD internazionali come Netflix (24%). Spotify raggiunge il 31% degli utenti con un tempo medio di 27 minuti al giorno.