Shenzhen (Cina) – Tencent ha pubblicato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno, con ricavi stabili ma profitti in calo. Per i tre mesi terminati il 31 marzo 2022, la società ha registrato un fatturato totale di 21,3 miliardi di dollari, più o meno in linea con i 20,2 miliardi di dollari) registrati nel primo trimestre del 2021.

Guardando in particolare alle attività legate ai videogiochi, i ricavi riferiti al mercato cinese sono in calo dell’1%, per effetto delle misure attuate in Cina per proteggere i minori dal gioco eccessivo. L’anno scorso, infatti, il governo cinese ha introdotto dei limiti di spesa e ha stabilito che i giovani possono giocare ai giochi online solo per tre ore alla settimana (un’ora al giorno, dal venerdì alla domenica). I ricavi sono aumentati per League of Legends: Wild Rift e Fight of The Golden Spatula, ma questi sono stati compensati dai cali di Call of Duty Mobile, Moonlight Blade Mobile e altri titoli.

Al di fuori della Cina, i ricavi dei giochi sono aumentati del 4% su base annua a 1,6 miliardi di dollari, grazie al miglioramento delle prestazioni di Valorant e Clash of Clans. Tuttavia, Tencent ha riportato un calo dei ricavi di Pubg Mobile perché la spesa degli utenti si è normalizzata dopo il Covid.