Milano – A Fiera Milano si è conclusa la 42esima edizione di Mce Mostra Convegno Expocomfort, che si è confermata, dopo quattro anni di assenza dovuta alla pandemia, come l’appuntamento di riferimento sul futuro e l’innovazione del settore della climatizzazione, dell’efficientamento energetico, delle energie rinnovabili e idrotermosanitario.

Oltre 1.581 espositori e 90.735 visitatori, con più di un terzo proveniente dall’estero: una conferma della crescita del settore idrotermosanitario. La manifestazione chiude con un aumento del numero degli eventi (120 in presenza), rispetto all’edizione 2018 (l’ultima dal vivo prima dello stop per la pandemia). Nonostante le condizioni sanitarie e geopolitiche, la presenza degli operatori dall’estero si è confermata ai livelli pre-pandemici, con la partecipazione di 130 paesi. Oltre alla Turchia, paese ospite di questa edizione 2022, il Medio Oriente è stato rappresentato soprattutto dalla Penisola Araba, l’area Stan, Iraq e Iran, che assieme a India e ai paesi dell’Estremo Oriente (Cina, Giappone e Sud Corea in primis) fanno dell’Asia il continente più presente dopo l’Europa; cresce l’Africa con Marocco, Egitto, Algeria e Tunisia, dal Maghreb, e Sud Africa e si confermano le Americhe (Usa, Canada, Argentina, Cile, solo per citarne alcuni).

Dai numerosi tavoli di confronto è emerso il ruolo centrale che avrà l’idrogeno nei prossimi anni nel percorso di decarbonizzazione e nel conseguimento dell’indipendenza energetica. Unanime la convinzione che la ricerca e lo sviluppo di tecnologie basate su questa soluzione sia essenziale nell’ottica di diversificare il mix di fonti energetiche.

“Questa 42a edizione di Mce ha visto il coinvolgimento di relatori, istituzioni e di tutti gli operatori al fianco delle aziende, che hanno partecipato attivamente testimoniando come fosse necessario fare cultura e impresa attorno agli ambiti domestici e lavorativi, ora più che mai al centro dell’attenzione di tutti noi”, ha dichiarato Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia. “Come mai prima d’ora i protagonisti di questa edizione sono stati gli espositori, che hanno creduto nel progetto di Mce, nel suo ruolo strategico di hub per l’intero comparto per il rilancio delle imprese, confermando la loro presenza e incrementando i momenti di discussione e confronto”.