Washington (Usa) – Il gruppo Npd ha segnalato un calo della spesa dei consumatori statunitensi per i videogame nella prima parte del 2022, e non si aspetta che gli ultimi mesi dell’anno invertano questa tendenza. Il totale previsto per fine 2022 è di 55,5 miliardi di dollari, in calo dell’8,7% anno su anno.

Alcuni dei fattori trainanti di questo declino includono il rincaro dei prezzi per le necessità quotidiane, come la spesa e il carburante, e le difficoltà di fornitura dell’hardware, ma anche una release list meno accattivante rispetto a molti momenti del passato. L’unica voce nella categoria gaming che potrebbe vedere un aumento sono i servizi in abbonamento.

Secondo Npd, la console regina del 2022 in termini di unità vendute potrebbe essere Switch, mentre per quanto riguarda il software, il campione dell’anno potrebbe essere Elden Ring. In questo caso si tratterebbe della terza volta, dal 2009 a questa parte, che a conquistare il podio sia un titolo diverso da Call of Duty: è successo solo nel 2013 con Gta 5 e nel 2018, con Red Dead Redemption 2.