Londra (Uk) – Secondo l’ultimo rapporto della società di ricerca Gartner, durante il secondo trimestre 2022 il mercato dei Pc ha registrato il più forte calo degli ultimi nove anni. Le spedizioni di Pc sono diminuite del 12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per un totale di 72 milioni di unità.

“Il calo è guidato dalla perdurante instabilità geopolitica causata dall’invasione russa dell’Ucraina, dalla pressione inflazionistica sulla spesa e da una forte diminuzione della domanda di Chromebook”, ha spiegato Mikako Kitagawa, direttore della ricerca di Gartner. “Sono proseguiti i problemi alla catena di approvvigionamento, ma la causa principale dei ritardi nella consegna dei Pc è passata dalla carenza di componenti alle interruzioni della logistica”.

Solo Apple ha registrato una crescita del sell-in durante il secondo trimestre del 2022, con vendite in aumento del 9,3% su base annua. HP è invece la società ad aver registrato il calo più netto, -27,5%. Anche l’azienda con la maggiore quota di mercato, Lenovo, ha registrato un calo delle spedizioni del 12,5% su base annua.