Milano – Hisense ha annunciato l’apertura di un nuovo stabilimento per la produzione di frigoriferi a Valjevo (Serbia). Atteso per febbraio 2023, questo nuovo sito rappresenta un’ulteriore conferma della forte crescita dell’azienda nel settore del freddo.

In particolare, la produzione prevista nel nuovo stabilimento sarà di 750mila frigoriferi side-by-side all’anno, destinati principalmente ai mercati europei. Si tratta di un obiettivo importante, che va a sommarsi agli ottimi risultati già raggiunti da Hisense. Infatti, dall’apertura del primo impianto di Valjevo – dove l’azienda è presente con il marchio Gorenje – sono stati prodotti più di 9 milioni di frigoriferi e congelatori, e solo nel 2021 si è superata quota 950mila dispositivi prodotti. Inoltre, ben il 92% di tutta la produzione è stato esportato nei mercati europei, collocando questo stabilimento nella lista dei maggiori esportatori dalla Serbia.

L’apertura dell’impianto comporterà l’assunzione di mille nuovi lavoratori nei prossimi tre anni. Nel 2021 Hisense ha già avviato importanti investimenti per la creazione dello stabilimento Hisense Europe Electronics a Velenje, in Slovenia, dove vengono prodotti i televisori per i mercati europei. Inoltre, quest’anno verrà aperto sempre a Velenje il Centro di Ricerca e Sviluppo Hisense Europe. Qui ingegneri ed esperti svilupperanno elettrodomestici a marchio Hisense, Gorenje e Asko per il mercato globale.