Benton Harbor (Usa) – Whirlpool, impegnata ad essere tra le migliori aziende al mondo di elettrodomestici per cucina e lavaggio, alla costante ricerca di migliorare la vita in casa, ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre 2022.
“Abbiamo raggiunto margini EBIT correnti del 9% a livello globale e del 14% in Nord America: un’ulteriore dimostrazione della maggiore profittabilità e agilità del nostro modello di business”, ha commentato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation. “Inoltre, i fondamentali di lungo termine della domanda si confermano solidi, e noi stiamo procedendo con la trasformazione del nostro portafoglio per posizionarci in modo da riuscire a generare valore sul lungo termine”.
In generale, le vendite sono in calo del 4,3%, o 2.,3% se si esclude l’impatto dei tassi di cambio, a causa dei problemi della supply chain e del rallentamento della domanda, in parte compensati da un mix di prezzo dei prodotti favorevole. Invece, le strategie go-to-market hanno portato a 675 punti base di mix di prezzo con le iniziative di determinazione dei prezzi basate sui costi annunciate in precedenza e pienamente implementate a livello globale.
”Nel secondo trimestre abbiamo restituito circa 400 milioni di dollari agli azionisti, continuando ad investire nell’innovazione” ha sottolineato Jim Peters, chief financial officer di Whirlpool Corporation. “Il nostro solido bilancio ci consente di investire in attività con margini e livelli di crescita elevati, e di mantenere l’impegno di restituire 1.5 miliardi di dollari agli azionisti nel 2022”.