Alghero – Al Sardinia Film Festival, i cortometraggi d’animazione giunti all’organizzazione sono stati oltre un migliaio. Arrivano da 80 paesi del mondo, per partecipare alla nuova edizione del premio cinematografico in programma ad Alghero dal 27 settembre al 2 ottobre. Di queste candidature, solo 50 opere saranno ammesse al concorso, al vaglio della commissione presieduta dal direttore artistico Luca Raffaelli. 

I film visionati si caratterizzano sia per l’accuratezza realizzativa e tecnica, sia per i soggetti e gli argomenti trattati, spesso legati all’attualità: emergono tematiche ambientali, la guerra, l’identità di genere, la questione femminile”, ha dichiarato Raffaelli. “Cospicua la presenza di donne, che rappresentano oltre il 50% delle candidature; un segnale importante in un settore come quello dell’animazione che in passato le ha viste troppo poco protagoniste”. 

Il festival sarà impreziosito poi da incontri con interpreti internazionali dell’animazione, tra autori e produttori, che presenteranno lavori in anteprima nazionale e racconteranno la propria esperienza e la propria arte nel corso di masterclass per addetti ai lavori.