Colonia (Germania) – 265mila visitatori, provenienti da oltre 100 paesi: sono questi i numeri dell’ultima edizione di Gamescom, la fiera internazionale dedicata ai videogiochi che è andata in scena a Colonia, in Germania, dal 24 al 28 agosto, finalmente dal vivo. Ma sono state milioni le persone in tutto il mondo ad aver seguito il programma digitale: nella sola serata di sabato 27 agosto, sono stati superati i 130 milioni di visualizzazioni, mentre 12 milioni sono state quelle raccolte dalla cerimonia di apertura Opening Night Live. In tutta l’area espositiva, erano presenti 1.100 espositori, provenienti da 53 paesi. Oltre 25mila i visitatori professionali, di cui una quota internazionale pari al 50%.

“Il team della Gamescom e i numerosi partner hanno lavorato duramente perché la fiera potesse tornare a svolgersi nel polo fieristico di Colonia”, ha dichiarato Gerald Böse, presidente e amministratore delegato di Koelnmesse. “Non è stato un percorso facile. Eppure, nonostante tutto, siamo stati in grado di attirare migliaia di persone sul posto, per celebrare insieme la loro passione per i videogiochi”.

Già annunciate le date per la prossima edizione di Gamescom: si svolgerà sempre a Colonia dal 22 al 27 agosto 2023, anticipata dall’ormai tradizionale Opening Night Live la sera del 22 agosto.