Los Gatos (Usa) – Tra le strategie messe in campo da Netflix per tamponare l’emorragia di abbonati, vi è l’ampliamento della sua attività di streaming video a publisher di giochi mobile. E proprio in questo ambito, la piattaforma ha intenzione di raddoppiare il suo catalogo entro la fine dell’anno. Eppure, sinora, i giochi sono stati scaricati un totale di 23,3 milioni di volte e hanno una media di 1,7 milioni di utenti giornalieri (dati Apptopia), il che equivale a meno dell’1% dei 221 milioni di abbonati Netflix. Dati di gran lunga inferiori ai principali giochi per dispositivi mobili – Subway Surfers, Roblox e Among Us, giusto per citarne alcuni – che hanno ciascuno più di 100 milioni di download.

Il catalogo attuale conta 24 titoli di gioco, che coprono alcuni show presenti sulla piattaforma, come Stranger Things: 1984, mentre altri sono riproposizioni di giochi già popolari come Mahjong Solitaire ed Exploding Kittens. Tra i titoli in arrivo, ci sarà Queen’s Gambit Chess, un gioco di scacchi che prende spunto dalla popolare miniserie La regina degli scacchi.

“Saremo sperimentali e non esiteremo a fare tutti i tentativi necessari”, ha affermato il chief operating officer Greg Peters. “Ma i nostri sforzi maggiori andranno nella creazione di giochi collegate agli universi, ai personaggi e alle storie che raccontiamo su Netflix”.