Berlino (Germania) – Nel 2022 aziende, rivenditori e pubblico sono tornati in forze a Berlino per Ifa, uno dei principali eventi a livello mondiale per l’elettronica di consumo, andato in scena dal 2 al 6 settembre nei padiglioni di Messe Berlin. Nonostante le restrizioni che continuano a interessare alcune parti dell’Asia, gli espositori hanno occupato oltre l’80% della superficie del polo fieristico. E la presenza complessiva è stata di oltre 161mila persone: rispetto agli anni pre-pandemia, i visitatori professionali hanno costituito la percentuale maggiore di tutti i partecipanti. Più di 2.500 giornalisti si sono recati a Berlino, e circa la metà di loro rappresentava organizzazioni mediatiche internazionali. Finora, il monitoraggio dei media ha identificato la copertura di Ifa 2022 da parte di pubblicazioni ed emittenti di oltre 100 paesi in tutto il mondo.

Sostenibilità, connettività e soluzioni smart home sono stati i grandi temi di quest’anno. “Grazie alle innovazioni intelligenti e alle tecnologie efficienti dal punto di vista energetico che sono state mostrate, Ifa si conferma una forza trainante per l’economia e per i mercati di tutto il mondo”, ha dichiarato Franziska Giffey, sindaco di Berlino. “È uno dei fiori all’occhiello della nostra città, non solo come fiera e congresso, ma anche come hub europeo leader per l’innovazione e la tecnologia. Ifa 2022 è stata una sorta di faro, anche perché rappresenta una rinascita dopo due anni difficili”.

“È stato fantastico vedere i nostri padiglioni pieni ancora una volta”, ha commentato Martin Ecknig, amministratore delegato di Messe Berlin. “Sono particolarmente lieto che abbiamo registrato un numero così elevato di visitatori professionali. Siamo sulla buona strada perché IFA riacquisti la sua piena forza nel 2023″.