Milano – Manca meno di un mese a Press Start – Video Game Student Conference, l’iniziativa pensata da IIdea (l’associazione italiana dell’industria dei videogame) per gli studenti e le studentesse che vogliono trovare uno sbocco professionale nel settore dei videogiochi, in programma i prossimi 7 e 8 ottobre presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, cultural partner dell’evento. IIdea ha pianificato a calendario un fitto programma di conferenze: nel corso dei due giorni sul palco dell’Auditorium del Museo si susseguiranno numerosi panel dedicati alle diverse aree, in cui i professionisti del settore racconteranno il loro lavoro, il loro percorso e le prospettive di impiego e di crescita.

La prima giornata si chiuderà con la cerimonia di premiazione dei Video Game Student Awards, i premi che IIdea ha istituito per valorizzare la creatività degli studenti. Una giuria di professionisti del settore assegnerà tre diversi riconoscimenti – Fresco Award, Luna Award e Strano Award – ai più originali progetti realizzati in lavori di gruppo. Oltre alle conferenze, chi parteciperà in presenza all’evento avrà l’opportunità di fissare incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse con alcune aziende e scuole e Università.

Press Start nasce dalla volontà e dall’impegno del gruppo di aziende– tra cui 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine – che insieme a IIdea hanno voluto creare una piattaforma di incontro e formazione per i futuri professionisti dell’industria dei videogiochi. La prima edizione dell’evento avrà un formato ibrido in presenza e online: i panel si potranno seguire anche in streaming sul canale Twitch dell’evento, mentre gli incontri tra studenti e imprese si terranno in presenza, con l’obiettivo sia di favorire l’orientamento professionale che di fare colloqui per posizioni aperte.

Il programma completo dell’evento è disponibile a questo link.