Milano – Boston Consulting Group (BCG) ha inserito Xiaomi nella lista delle ’50 aziende più innovative del 2022’, riconoscendo l’impegno di Xiaomi nel perseguire l’innovazione tecnologica e nel rafforzare le proprie capacità di ricerca e sviluppo. Nel secondo trimestre del 2022, le spese di ricerca e sviluppo hanno raggiunto i 530 milioni di dollari, con un aumento del 22,8% rispetto all’anno precedente. In occasione dell’evento di lancio dei prodotti Xiaomi ad agosto, Lei Jun, fondatore, presidente e amministratore delegato del Gruppo Xiaomi, ha dichiarato che gli investimenti in R&S di Xiaomi hanno avuto un tasso di crescita annuale pari al 39,7% dal 2017, e si prevede che raggiungeranno i 2,3 miliardi di dollari nel 2022 e i 14 milioni nei prossimi cinque anni. La classifica delle aziende più innovative del BCG si basa in gran parte su un’indagine condotta su oltre 1.500 dirigenti del settore dell’innovazione a livello mondiale, intervistati a dicembre 2021 e a gennaio 2022. La classifica valuta la performance di un’azienda in quattro categorie: global mindshare, industry peer review, industry disruption e value creation. BCG pubblica il suo rapporto annuale sull’innovazione dal 2003, e tra le altre aziende presenti nell’elenco del 2022 figurano anche Microsoft, Alphabet, IBM, Pfizer, Coca-Cola e Tencent. Xiaomi sta costruendo un’ecosfera tecnologica in continua espansione, che comprende smartphone, dispositivi indossabili, smart home, smart manufacturing, veicoli elettrici intelligenti e robot bionici, per connettere meglio le persone al mondo che le circonda e migliorare le loro vite.