Roma – Ottimo risultato per la prima edizione di ‘Cinema in Festa’, l’iniziativa organizzata dal 18 al 22 settembre da cinema e distributori italiani, con il sostegno del ministero della Cultura, che in tutta Italia ha offerto agli spettatori promozioni, anteprime ed eventi speciali. I film proposti al prezzo speciale di 3,50 euro hanno portato in sala più di 1,1 milioni di spettatori nei cinque giorni di attività.

Per il ministro della cultura, Dario Franceschini, si tratta della conferma che c’è “grande voglia di tornare a vedere i film in sala. I cinema sono presidii culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce, per questo il governo ha sostenuto e continuerà a sostenere con convinzione le sale cinematografiche e l’intero settore”.

Per Luigi Lonigro, presidente Unione editori e distributori cinematografici Anica, “con Cinema in festa 1 milione e 200 mila italiani in questi ultimi cinque giorni hanno parlato di cinema, a loro va fatto un plauso e un ringraziamento. È stato un grande successo di tutta l’industria, esercizio, distribuzione e produzione ed è solo il primo piccolo tassello di un progetto ben più grande, che vedrà il cinema in sala tornare protagonista della nostra vita”.

Nei cinque giorni di Cinema in Festa in testa alla classifica dei film più visti si sono avvicendati titoli di ogni genere: da Minions e DC Superpets a Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, L’Immensità di Emanuele Crialese, il ritorno sugli schermi di Avatar e Don’t Worry Darling.