Milano – IIdea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha annunciato i finalisti della prima edizione dei Video Game Student Awards, il premio nato con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di sperimentazione e creazione di videogiochi da parte degli studenti e delle studentesse, riuniti in team informali o organizzati sotto forma di impresa.

La giuria del Fresco Award ha selezionato come finalisti di questa categoria 11 Years Ago di Red32, Dino Path Trail di Void Pointer e Unearthed di Red Team. Il Fresco Award premierà il videogioco che spicca per stile artistico, meccaniche di gioco, controlli o qualsiasi elemento che lo differenzi dai generi o videogiochi mainstream.

Per il Luna Award si contenderanno il riconoscimento 11 Years Ago di Red32, Dino Path Trail di Void Pointer e Memories Remain di Botte Piccola. Il Luna Award sarà assegnato al titolo che ha le basi più solide per diventare un potenziale successo commerciale.

La giuria dello Strano Award ha infine selezionato Dirty Paws di SpaceDuck Studio, Keybound di Keyboiz e Kill PID di Dead Code Games. Lo Strano Award vedrà primeggiare il videogioco che propone qualcosa di totalmente diverso dagli standard classici o un’idea particolarmente folle.

Al termine della prima giornata di lavori di Press Start (Video Game Student Conference, in programma a Milano il 7 e 8 ottobre), verrà organizzata una cerimonia di premiazione sul palco dell’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. In questa occasione verranno svelati i vincitori dei riconoscimenti, ciascuno dei quali comprendente anche un premio di 2mila euro.