Los Gatos (Usa) – Netflix chiude il suo terzo trimestre con 2,4 milioni di nuovi abbonati, ben al disopra delle previsioni ufficiali, che si fermavano a un solo milione per il periodo preso in considerazione. La maggior parte delle sottoscrizioni è avvenuta al di fuori degli Stati Uniti. Oggi gli abbonati alla piattaforma streaming sono in totale 223 milioni.

Un risultato decisamente positivo per la società, che nella prima parte dell’anno aveva subito una forte emorragia di utenti, a causa di una concorrenza sempre più agguerrita e della condivisione degli account con persone che non appartengono al nucleo famigliare degli abbonati. E se dal 3 novembre partirà anche in Italia la sottoscrizione ‘low cost’ che prevede l’inserimento di pubblicità nei contenuti, sembra fissato al 2023 lo stop definitivo alla condivisione delle password. In pratica Netflix offrirà a coloro che accedono alla piattaforma senza essere proprietari dell’account la possibilità di trasferire il proprio profilo nel loro account personale, e a coloro che condividono il loro account di gestire i loro dispositivi in modo più semplice e di creare nuovi membri extra se desiderano pagare per familiari o amici.