Planegg (Germania) – Plaion Pictures, società sussidiaria tedesca di publishing cinematografico del gruppo Plaion, ha stipulato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Anime Ltd dai suoi fondatori. L’azienda ha sede a Glasgow, nel Regno Unito, ed è specializzata nel marketing e nella distribuzione di animazione, musica e merchandising giapponesi.

Anime è stata fondata da Cedric Littardi e Andrew Partridge alla fine del 2012 con l’obiettivo di offrire un’esperienza incentrata sui collezionisti di prodotti relativi agli anime giapponesi. Oggi distribuisce contenuti d’animazione giapponese in tutti i canali rilevanti, inclusi i cinema, e vende i diritti di merchandising e musica giapponese nel Regno Unito, in Francia e negli Stati Uniti. Andrew Partridge fungerà da managing director dell’azienda e sarà supportato da un consiglio composto da Plaion Pictures e dai manager di Anime. La società continuerà a operare con uffici a Glasgow, Parigi e San Francisco.

Plaion Pictures è tra i leader nella distribuzione di anime nei territori di lingua tedesca e in Italia. Nel nostro Paese, questo tipo di contenuto viene distribuito attraverso l’etichetta Anime Factory, che il 1° dicembre 2022 porterà nelle sale italiane l’attesissimo One Piece Film: Red.