Dyson ha dato il via alla campagna educational ‘La Scienza dell’Aria: educazione sulla qualità dell’aria’, un progetto didattico che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I grado della Lombardia, per l’anno scolastico 2022/23.

350 le classi coinvolte, per un totale di 8.500 studenti dai 9 ai 14 anni. L’obiettivo è di sensibilizzare i più giovani su temi di attualità, fornendo un percorso formativo di integrazione alle materie scientifiche affrontate a scuola. I materiali  didattici – realizzati dalla James Dyson Foundation, ente di beneficenza istituito nel 2002 – approfondiscono con approccio scientifico le componenti e le fonti dell’inquinamento atmosferico e offrono ai ragazzi soluzioni ingegneristiche per fronteggiarlo. Nel corso di cinque lezioni, gli studenti comprenderanno perché l’inquinamento dell’aria è un problema globale e come gli ingegneri di tutto il mondo stanno lavorando per contribuire a risolverlo. Con l’aiuto dei docenti, gli alunni scopriranno il processo di progettazione, disegnando e realizzando un prototipo della propria soluzione al problema dell’inquinamento atmosferico durante il tragitto verso la scuola.

La prima fase della campagna – che prevede la ricezione dei kit didattici da parte delle scuole aderenti e l’integrazione del progetto all’interno del programma didattico – è attualmente in corso. La Campagna prevederà una seconda fase nel 2023, con incontri formativi nelle scuole e altre attività per permettere agli studenti di guardare ancora più da vicino il problema dell’inquinamento atmosferico.