Milano – Siglato l’accordo tra Aires (l’Associazione che rappresenta i rivenditori specializzati in elettronica di consumo) ed Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). La partnership prevede la nomina di Aires quale opinion leader per la promozione dell’efficienza energetica, all’interno della campagna nazionale ‘Italia in Classe A’, promossa dal ministero della Transizione ecologica (Mite).

Tra le linee di attività approvate dal Mite, infatti, un ruolo importante è proprio quello degli opinion leader, definiti e individuati sulla base di parametri certi e verificabili. Istituzioni, associazioni, imprese e soggetti – non attivi nella filiera energetica – autorevoli nel loro settore di appartenenza. Il grado di autorevolezza è misurato sulla base del numero di clienti, associati, utenti e sulla reputazione per l’attenzione ai temi della sicurezza, dell’ambiente e della sostenibilità sociale.

“Siamo orgogliosi di prendere parte a questa grandissima iniziativa”, ha commentato Davide Rossi (nella foto), direttore generale Aires. “Stiamo studiando da tempo numerose azioni finalizzate a fornire informazioni e dati corretti sui reali consumi degli elettrodomestici e a offrire consigli concreti per limitarne l’impatto in bolletta. E, coinvolgendo anche diverse associazioni impegnate come noi su queste tematiche, stiamo dando il via a una vera e propria campagna di sensibilizzazione. La sigla di questo accordo non poteva concretizzarsi in un momento migliore: essere opinion leader in tema di efficienza energetica è per noi ulteriore conferma dell’impegno che dedichiamo alla salvaguardia ambientale”.