New York (Usa) – Amazon dice addio al club dei mille miliardi. Il calo del titolo in borsa è iniziato dopo l’annuncio dei risultati trimestrali, nel corso del quale la società americana ha diffuso previsioni non in linea con le aspettative degli analisti: se le vendite nel Q3 2022 sono cresciute del 15% su base annua, il colosso dell’e-commerce si aspetta infatti una stagione di Natale più lenta.
Ieri, mercoledì 2 novembre, il titolo ha perso il 2% alla Borsa di Wall Street, dopo il -5,9% registrato martedì, continuando così un trend negativo che durava ormai da giorni. Un calo che ha fatto sì che la capitalizzazione scendesse sotto i 1.000 miliardi di dollari, portando a una chiusura di seduta ai minimi da aprile 2020 e cancellando di fatto l’impennata registrata durante il periodo dei lockdown.
Complessivamente, nel 2022 il titolo ha perso oltre il 40% del proprio valore, un andamento che potrebbe far diventare l’anno in corso il peggiore dal 2008, quando la bolla speculativa sulle nuove tecnologie informatiche era costata ad Amazon un calo dell’80%.