Napoli – L’osservatorio sulle comunicazioni, diffuso dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presenta i dati per il primo semestre del 2022 relativi alle piattaforme video on demand. Netflix registra 9 milioni di utenti (+4,7% rispetto al primo semestre 2021), risultando la prima in classifica per il numero di visitatori. Segue Amazon Prime Video, con 6,4 milioni di utenti (+12,4%). Disney Plus registra 3,4 milioni di utenti, ma ha la maggior crescita (+43%). Dazn, con 2,3 milioni di utenti, ha una crescita del 21,6%. I servizi gratuiti sono in flessione e scendono a 32,3 milioni di utenti.

Diffusi anche i dati relativi al tempo di navigazione, che, in generale, cala da 44 a 37 milioni di ore mensili. In particolare, Netflix ha una flessione del 13,6% (per una discesa da 226 milioni di ore nei primi sei mesi 2021 a 196 milioni nei primi sei mesi 2022). Registrano una crescita, invece, Amazon Prime Video (+21,6%, da 29 milioni di ore a 36 milioni), Disney Plus (da 8 a 15 milioni di ore) e Dazn (da 3 a 5 milioni di ore).