Milano – Sono 82 gli assegnatari dei contributi economici del bando Raee 2022 pubblicato lo scorso 6 giugno, finalizzato all’infrastrutturazione, allo sviluppo e all’adeguamento dei centri di raccolta, alla realizzazione di progetti di comunicazione locale e per la raccolta continuativa di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche domestici. Le valutazioni sono state effettuate dalla Commissione paritetica composta da membri di tutti le parti firmatarie dell’Accordo. La pubblicazione ha come obiettivo l’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) mediante i Sistemi Collettivi, prevista dall’Accordo di programma ex art. 15 del d.lgs. 49/2014 fra Anci, Centro di Coordinamento Raee, i produttori di Aee e le associazioni delle aziende della raccolta.

La dotazione economica complessiva del bando, pari a 3.158.676,26 euro, finanzierà tre distinte linee progettuali.

La Misura A è pari al 25% della somma complessiva per un totale di 689.669,07 euro, per la realizzazione di opere presso il centro di raccolta e/o all’acquisto di beni per la sua operatività. I premiati in questo caso sono 35, di cui 21 sono aziende della raccolta e 14 i Comuni.

La Misura B è pari al 50% della somma complessiva per un totale di 1.379.338,13 euro, per interventi di realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni in cui non ne risulti già uno iscritto al CdC Raee. I progetti premiati sono 15, presentati da nove Comuni e da sei aziende.

La Misura C, pari a 1.089.669,07 euro, per la creazione di progetti di comunicazione locale e di sistemi per la raccolta continuativa dei Raee domestici sul territorio, ha premiato 32 progetti: 19 presentati da aziende e 13 da Comuni.