Sande (Germania) – Reichelt Elektronik, distributore europeo online di elettronica e di information technology, ha commissionato alla società di ricerca OnePoll uno studio che ha evidenziato le preoccupazioni dei cittadini europei davanti alla crisi energetica.

L’86% dei rispondenti in Italia si aspetta interruzioni di corrente nel corso dell’inverno. Il 6% degli intervistati ritiene che potrebbero verificarsi una volta alla settimana, e per il 12% potrebbero verificarsi più volte nell’arco di sette giorni. Il 47% ritiene che un blackout potrebbe durare meno di 60 minuti, il 31% teme disservizi per due o tre ore, e il 10% teme interruzioni di durata superiore. Il 33% degli intervistati italiani afferma di essere abbastanza preparato a blackout energetici, ma soltanto il 10% potrebbe fronteggiare un’interruzione di 24 ore. Solo il 17% dei rispondenti possiede una quantità sufficiente di combustibile per stufa a gas o camino, e solo il 13% possiede generatori di elettricità. Il 4% non ha alcuna dotazione o scorta di emergenza. Preoccupano la mancanza di acqua calda (34%), l’impossibilità di riscaldare la propria abitazione (34%), i guasti delle pompe d’acqua degli edifici (41%) e la possibilità che gli apparecchi medicali possano andare fuori servizio (36%).

La maggior preoccupazione riguarda l’aumento dei prezzi dell’energia: il 42% teme di dover fare grossi tagli, e il 30% di non riuscire a riscaldare la propria abitazione. Il 55% dei rispondenti alla ricerca afferma di aver già adottato misure di risparmio energetico: il 67% utilizza meno apparecchi ad alto consumo, il 66% risparmia sull’acqua calda, il 51% ha ridotto la temperatura interna della propria abitazione e il 38% fa più attenzione ai propri consumi.

Alcune possibili soluzioni secondo gli intervistati: bisognerebbe adottare apparecchi alimentati a energia solare (35%) o ricorrere a pannelli fotovoltaici (38%). La popolazione chiede ai governi di garantire un maggiore accesso all’energia rinnovabile (61%), una minore dipendenza da fornitori di energia stranieri (44%) e una migliore espansione della rete elettrica (35%). Christian Reinwald, head of marketing and product management di Reichelt Elektronik, ha affermato: “Le persone non chiedono soltanto soluzioni per far fronte all’emergenza. Stiamo assistendo ad una maggiore consapevolezza dei consumatori nei riguardi di investimenti in prodotti che fanno leva sul risparmio energetico, in grado di ripagare in tempi relativamente brevi”.