Leida (Paesi Bassi) – l’azienda multinazionale Ikea metterà in vendita anche in Italia, a partire dall’11 novembre, Dirigera. Si tratta di un hub per prodotti smart compatibile con lo standard Matter e con la nuova app Ikea Home smart. Rispetto all’attuale gateway Trådfri, il nuovo software permette a Dirigera di integrare più prodotti di segmenti diversi; gli utenti potranno collegare al sistema tutti i loro prodotti smart Ikea e gestirli dall’app singolarmente, in set o in gruppi.

Uno degli obiettivi che ci siamo posti“, spiega Rebecca Töreman, business leader di Ikea of Sweden, “è stato quello di rafforzare e semplificare la procedura di associazione che permette di collegare i nuovi prodotti smart alla casa. Abbiamo anche aggiunto delle opzioni di personalizzazione, che permettono, ad esempio, di creare diverse scene con funzioni preimpostate“.

Gli utenti potranno continuare a utilizzare il gateway Trådfri e l’app attuale; i prodotti smart già acquistati presso Ikea potranno essere utilizzati sia con il gateway che con l’hub Dirigera. Nella prima metà del 2023 è previsto il lancio della funzionalità di accesso ‘fuori casa’.