Forlì (Fc) – Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro, catena di elettronica ed elettrodomestici, ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria semestrale al 31 agosto 2022. Secondo il dato riportato da Mf, i ricavi del semestre marzo-agosto sono di 1,3 miliardi di euro (+1,9%). Tribuna Economica mostra che i ricavi sono trainati dalla performance del canale online, in aumento del 23,0%, nonostante il primo semestre dell’esercizio 2022-23 sia un periodo stagionalmente debole per le vendite di elettronica ed elettrodomestici. I ricavi like-for-like sono cresciuti dell’1,5%. La redditività operativa del periodo risulta penalizzata dall’incremento dei costi. Unieuro ha riportato un Ebit adjusted di 12,1 milioni di euro (27,1 milioni un anno prima) e un risultato netto adjusted di 4,6 milioni (22,4 milioni nel primo semestre 2021/22).

 

In generale, il mercato dell’elettronica di consumo ha registrato nel nostro Paese una contrazione pari allo 0,9% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. “In un contesto sfidante, Unieuro continua a performare meglio del mercato, con un incremento a doppia cifra delle vendite del canale online, pur registrando una redditività fortemente condizionata da un livello inflazionistico eccezionalmente elevato“, afferma Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro. “Affrontiamo le prossime sfide forti di una solida posizione finanziaria e rimaniamo concentrati nell’esecuzione della nostra strategia omnicanale, focalizzata sul miglioramento dell’esperienza di acquisto dei nostri clienti, che già ci hanno premiati con un grado di soddisfazione (Nps) in crescita di circa 5 punti”.