Milano – GfK, fornitore di dati e intelligence per l’industria dei beni di consumo, prevede per l’intero 2022 una decrescita del mercato tech globale pari al 6-7% rispetto allo scorso anno. Dopo l’incremento del prezzo medio registrato negli ultimi anni nel settore tech & durables, il trend si è appiattito. Sebbene il Fondo Monetario Internazionale preveda una crescita dell’inflazione del +8,8% a livello globale per il 2022, i prezzi sono stabili o addirittura in calo rispetto allo stesso periodo del 2021. Ciò è dovuto principalmente al calo della domanda nei primi tre trimestri del 2022, legato anche alle vendite record del 2021 e al conseguente effetto saturazione.

“Durante il Black Friday e le altre promozioni di fine anno è molto probabile che i prodotti che hanno visto una domanda particolarmente debole negli ultimi mesi vengano scontati più pesantemente”, commenta Norbert Herzog, esperto GfK per il mercato della tecnologia di consumo. “Probabilmente ci saranno sconti più contenuti nei segmenti di prodotto premium, che hanno visto una domanda piuttosto stabile nel corso dell’anno, nonostante l’inflazione”. Tra i prodotti di fascia alta, i robot aspirapolvere con docking station sono cresciuti di oltre il +100% da gennaio a settembre, mentre gli aspirapolvere portatili ricaricabili sono diminuiti del 4%.

I televisori hanno registrato un calo delle vendite a unità del 5% nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2022; per questo si prevedono forti promozioni in occasione del Black Friday. I prodotti It hanno vissuto una crescita record durante la pandemia. L’effetto saturazione ha portato a un calo drastico della domanda nei primi nove mesi di quest’anno (-5% unità vendute a livello globale). Per questo, le promozioni sono raddoppiate da gennaio a settembre 2022 (quasi esclusivamente sulla fascia entry-level). Questa tendenza continuerà anche per il Black Friday. GfK prevede che il mercato globale dei prodotti It e office chiuderà l’anno con un calo del -5% a valore rispetto al 2021. Il settore del grande elettrodomestico ha vissuto un -4% a unità tra gennaio e settembre 2022. Per questo GfK prevede promozioni limitate nel settore. Tuttavia, gli scorsi anni il grande elettrodomestico ha registrato ottime vendite durante il Black Friday, e anche per il 2022 è atteso un trend positivo.

“Il divario tra consumatori di prodotti premium e standard si è allargato quest’anno, a causa dell’inflazione e della contrazione dei bilanci familiari”, conclude Herzog. “Fare leva sulle innovazioni per differenziare i prodotti è più importante che in passato. Ma c’è anche una crescente attenzione al tema del costo complessivo del ciclo di vita del prodotto: si può quindi cercare di convincere i consumatori a investire in un modello più costoso che garantisca però una maggiore durata, riparabilità o aggiornabilità rispetto ai modelli più economici“.