Milano – La Fondazione Feltrinelli di Milano ha ospitato, nella mattinata del 22 novembre, un evento in cui Haier Europe ha presentato le sue ultime iniziative in direzione della connettività e dell’efficientamento dei consumi energetici domestici.

La prima azione di Haier in questo senso è la partnership stretta con Hive Power per le comunità energetiche, quelle realtà che si prefiggono di fornire benefici ambientali, economici o sociali attraverso le produzione, la condivisione e il consumo collettivo di energia. Grazie ad Hive Power, fornitore ldi soluzioni innovative per reti intelligenti, Haier Europe installerà appliances all’interno di alcune comunità energetiche, partecipando al progetto Europeo Horizon per la costituzione di comunità energetiche in Europa, in modo da migliorare il consumo locale di energia rinnovabile affidandosi semplicemente al wi-fi di casa e all’app hOn.

La seconda partnership di Haier riguarda invece Edison Energia, e permetterà ai clienti possessori di un impianto fotovoltaico Edison abilitato di godere, dalla fine del 2022, dell’innovativa funzionalità Smart Solar che ottimizza le partenze degli elettrodomestici consentendo un risparmio fino al 70% dei consumi energetici. Sarà possibile, per esempio, caricare la lavatrice o la lavastoviglie e impostare una fascia oraria in cui dare il controllo a Edison che, tramite la sua piattaforma digitale Prosumer, invia lo start all’app hOn quando la produzione di energia o del livello di accumulo della batteria solare permette all’elettrodomestico di non impattare sui costi energetici. Lo stesso meccanismo sarà valido per il condizionamento o riscaldamento in pompa di calore.