Milano – Una recente ricerca condotta da Wallapop, piattaforma specializzata nella compravendita di prodotti second hand, ha rivelato che circa 14 milioni di italiani che giocano almeno saltuariamente, hanno acquistato almeno una volta nella vita una console, dispositivo, accessorio o gioco di seconda mano. Le piattaforme online, come Wallapop, sono il canale utilizzato da oltre 6 milioni di Italiani, seconde solo ai negozi di videogiochi (prima scelta per 10 milioni di connazionali). Un altro canale sono i mercatini dell’usato, preferiti da poco più di 3 milioni di persone.

La passione degli italiani per i videogiochi si evidenzia soprattutto quando si parla di costi di acquisto: il prezzo medio per l’acquisto di un videogame second hand è di 16,24 euro; la fascia dai 16 ai 20 euro è infatti quella prescelta dal 28% (circa 4 milioni di italiani), subito seguita dalla forbice 11-15 euro scelta da circa il 25% (3,5 milioni). Anche la fascia appena superiore (quella 21-30 euro) è stata selezionata da circa il 14% (2 milioni di persone).

Per quanto riguarda invece la tipologia di videogiochi preferita dagli italiani, se i giochi di simulazione sportiva sono i più amati – con circa il 45% delle preferenze – si scopre che la fascia 25-34 è la vera appassionata (51%), subito seguita dalla Gen Z (18-24 anni con il 45%). I giochi retrò sono particolarmente apprezzati da diverse fasce d’età: la top 5 è composta da Super Mario (44%), Tetris (37%), Pokémon (32%), Pac-Man (30%) e Crash Bandicoot (28%). Questo trend è riscontrabile anche sulla stessa piattaforma Wallapop, dove le ricerche relazionate con videogiochi retro sono incrementate del 72% da gennaio 2022.