Milano – Lo studio sugli esport “Let’s Play! 2022”, condotto da Deloitte e dall’Interactive Software Federation of Europe (ISFE), ha coinvolto 53 esperti del settore sui trend del mercato e 14mila utenti europei sulle loro abitudini e comportamenti in ambito esport. E dai dati, è emerso che, se da un lato il Covid ha portato un significativo aumento di utenti a intrattenersi sempre più con il gaming e con i contenuti di esport, con la rimozione delle restrizioni, invece, l’audience degli in Europa si è quasi dimezzata, anche se i dati di visualizzazione restano superiori ai livelli pre-pandemici. “Era prevedibile immaginare che la fine delle restrizioni dettate dal Covid potesse influire sull’audience e sul numero di utenti attivi negli eSport” spiega Francesca Tagliapietra, Deloitte Technology, Media & Telecommunications leader. “Nel 2020 e nel 2021, il 15% degli intervistati in Europa ha affermato di aver guardato gli eSport almeno una volta alla settimana nei precedenti sei mesi, numero che quest’anno è sceso all’8%”. Confrontando la conoscenza e la diffusione degli eSport tra i mercati europei, emergono differenze significative rispetto alla velocità di sviluppo del settore nel continente. Come emergeva già dall’edizione dello scorso anno, la diffusione complessiva degli eSport è più alta in Polonia, mentre la Spagna si afferma come paese più nutrito per spettatori regolari e paganti.