Milano – Tado, piattaforma specializzata nella gestione intelligente del clima domestico, prevede di vendere più di un milione di termostati intelligenti nel 2022, portando le vendite totali a 3 milioni. Tra settembre e ottobre l’azienda ha visto aumentare del 153% i clienti che hanno installato le sue soluzioni. “Ci aspettiamo che questo sia un anno record“, afferma Christian Deilmann, cpo e co-fondatore di Tado.

Mentre i prezzi dell’energia salgono alle stelle, Tado ha come mission quella di aiutare le case di tutta Europa a ridurre i consumi energetici”, spiega Deilmann. “In questi tempi le persone cercano una soluzione facile da installare e con un risparmio energetico immediato. Con i nostri prodotti e servizi, qualsiasi sistema di riscaldamento può essere trasformato in un sistema intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico”.

I termostati intelligenti Tado sono compatibili con il 95% delle abitazioni europee, e consentono ai clienti di risparmiare in media il 22% sulla bolletta del riscaldamento grazie ad algoritmi intelligenti e a funzioni come la geolocalizzazione o il rilevamento delle finestre aperte. Il software, inoltre, fornisce previsioni sulle future bollette, confronti mensili e analisi delle stanze che utilizzano maggiormente il riscaldamento.

L’azienda sta lavorando a nuove soluzioni, come Tado Balance, lanciato all’inizio di quest’anno. Balance utilizza le pompe di calore e le tariffe energetiche a fascia oraria combinata per consentire alle abitazioni di spostare il carico energetico verso i periodi in cui i prezzi dell’energia sono più bassi.