Roma – IIdea, l’associazione italiana di categoria per il settore dei videogiochi, ha espresso grande soddisfazione per la dichiarazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, nell’audizione del 1° dicembre presso le Commissioni cultura di Camera e Senato in seduta congiunta, sulle linee programmatiche del suo Ministero.

“L’industria del videogioco in Italia rappresenta un settore altamente specializzato in ambito tecnologico, artistico e nel campo del design, con circa 2 miliardi di indotto”, ha dichiarato Sangiuliano. “Un prodotto culturale che assume centralità soprattutto in questa fase di intervento pubblico nei processi di digitalizzazione dei beni. Si può pensare a un rafforzamento del tax credit per l’industria dei videogiochi ora previsto dal ministero della Cultura, aumentandone la capienza“.

IIdea, come dichiara nel suo comunicato stampa, “ritiene si tratti di segnale di apertura importante, in linea con le indicazioni della recente risoluzione del Parlamento Europeo su esports e videogiochi, e si augura possa preludere ad una maggiore attenzione da parte del Governo italiano verso le potenzialità di sviluppo del settore nel nostro Paese”.