Londra (Uk) – Venduti 4,3 milioni di videogame nel Regno Unito a novembre, con un calo del 7,3% rispetto all’anno scorso. I dati, riportati da GamesIndustry, sono di Gsd (Games sales data). Le vendite digitali sono state di 1,82 milioni di giochi; il 10% in meno rispetto a novembre 2021. 2,5 milioni di giochi sono stati venduti negli store fisici (-4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

Tra i motivi del calo, il lancio anticipato di Call of Duty: Modern Warfare 2, uscito in ottobre 2022, mentre il capitolo precedente (Call of Duty: Vanguard) era uscito in novembre 2021. Lo sparatutto di Activision Blizzard è comunque rimasto in cima alle classifiche anche a novembre: in sole quattro settimane, Modern Warfare 2 ha superato le vendite totali di Vanguard (leggi qui).

L’esclusiva Sony God of War Ragnarok (Santa Monica Studio) è un altro colosso. Le vendite del franchise sono salite del 44% rispetto al capitolo precedente del 2018 (leggi qui). Anche Pokémon Scarlatto e Violetto sul podio, considerando le vendite combinate dei due videogiochi Nintendo. Purtroppo il dato non è completo, poiché Nintendo tace sulle vendite digitali dei suoi prodotti. Football Manager 2023, invece, registra un calo del 30% delle vendite rispetto all’edizione precedente.

Sul fronte console, novembre è stato il miglior mese dell’anno. Ne sono state vendute circa 372mila (+113% rispetto a ottobre), come rivelano i dati Gfk. Le cifre rimangono comunque inferiori a quelle del 2021. Nintendo Switch ottiene i migliori risultati con un salto del +175% nelle vendite rispetto al mese scorso. L’edizione speciale Oled con le artwork ispirate ai nuovi giochi Pokémon Scarlatto e Violetto è valsa l’8% delle vendite. Il Blak Fridai ha visto buoni risultati per la console Nintendo. Xbox Series X e S sono arrivate seconde, con un salto del +105% rispetto al mese precedente. PlayStation 5 ha registrato un +71%, grazie a God of War Ragnarok e a una maggiore disponibilità di magazzino. Il Bundle con il gioco di Santa Monica Studio ha rappresentato il 38% delle vendite.

I controller Sony e Microsoft sono gli accessori più venduti, con il DualSense bianco di PlayStation 5 in cima alla classifica, seguita da controller Xbox di vari colori. Le vendite di accessori in novembre 2022 sono cresciute: si parla di 1,29 milioni di prodotti, con un +93% rispetto ad ottobre e un +9,3% rispetto a novembre 2021.