Lussemburgo – Nel corso del 2022, il programma di formazione gratuito ‘Accelera con Amazon’ ha superato l’obiettivo prefissato di accompagnare ulteriori 20mila piccole e medie imprese italiane e startup nel loro percorso di digitalizzazione. A essere supportati sono stati oltre 25mila imprenditori del nostro Paese, per un totale di oltre 35mila realtà dal lancio del programma, a novembre 2020.

Nel corso del 2022, Accelera con Amazon ha erogato alle Pmi e startup italiane aderenti al programma circa 13mila ore di lezioni online, con 13 webinar e cinque bootcamp. Questo percorso di formazione ha permesso ai partecipanti di conoscere i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita utili a distinguersi nel digitale. Della totalità delle realtà aderenti, oltre il 65% ha avviato il proprio business online; oltre il 55% ha esteso la propria offerta a livello internazionale. A livello regionale, il 18% delle Pmi coinvolte viene dalla Lombardia, l’11% dall’Emilia-Romagna e il 10% dalla Campania.

Dal lancio del programma di formazione, sono diversi i partner con cui Amazon ha collaborato per supportare le Pmi ad acquisire le competenze più adeguate per iniziare a vendere online ed estendere la propria offerta anche oltre i confini del territorio nazionale. Tra questi Ice, PoliMi Graduate School of Management, Netcomm, Confagricoltura, Confcommercio Giovani Milano, Regione Marche, Conflavoro Pmi, Regione Sicilia, Regione Liguria, Regione Abruzzo, Regione Umbria e molti altri.

Nel 2021 le piccole e medie imprese italiane che hanno scelto di vendere su Amazon.it sono state oltre 20mila. Di queste, più della metà ha registrato vendite all’estero per un totale di circa 800 milioni di euro, con una crescita rispetto all’anno precedente del 30%. Della totalità delle Pmi, più di 4.500 usufruiscono della vetrina ‘Made in Italy’, che vanta oltre 1 milione di prodotti, ed esportano oltre i confini nazionali.