Dongguan (Cina) – Oppo, azienda specializzata negli smart device, ha ospitato oggi, in diretta streaming, Oppo Inno Day 2022, il proprio evento tecnologico annuale. ‘Empowering a Better Future’ è il claim che ha definito il tema dell’evento, in cui Oppo ha mostrato la sua volontà di innovare nei settori di smart entertainment, smart productivity, smart health e smart learning. “Guidati dalla nostra brand proposition ‘Inspiration Ahead’, vogliamo continuare a offrire agli utenti prodotti e tecnologie di qualità sempre superiore, in grado di fornire strumenti che consentano a tutti di avere una vita più smart”, ha dichiarato Pete Lau, senior vice president e chief Product officer di Oppo.

L’Oppo Health Lab, istituito nel 2021 per sviluppare approcci proattivi che aiutino gli utenti a intraprendere stili di vita sani, quest’anno ha deciso di creare un nuovo sub-brand di assistenza sanitaria smart: OHealth. Presentato il dispositivo per la salute e il benessere familiare OHealth H1, che combina sei funzioni di monitoraggio destinate all’uso familiare, tra cui la misurazione dell’ossigeno nel sangue, l’Ecg, l’auscultazione di cuore e polmoni, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e il monitoraggio del sonno. Un dispositivo superleggero che pesa solo 95g.

Presentato all’Oppo Inno Day 2022 anche SoC audio Bluetooth MariSilicon Y. Uno dei primi SoC Bluetooth a utilizzare la la tecnologia di processo N6RF, introduce il Pro Bluetooth Pack, che aumenta la larghezza di banda Bluetooth del 50%. Dotato della tecnologia codec URLC e di una NPU dedicata con una potenza di calcolo fino a 590 GOPS, è in grado di trasmettere un audio lossless ultra-chiaro a 24 bit/192 kHz via Bluetooth.

L’ultimo dispositivo presentato va nell’ambito dell’aR (realtà assistita): Oppo Air Glass 2. Con un peso di 38g circa, Oppo Air Glass 2 include la prima lente a guida d’onda diffrattiva SRG al mondo sviluppata da Oppo. Questa lente supporterà la correzione della vista e un’ulteriore personalizzazione, rendendo questo dispositivo simile ai normali occhiali. Sarà in grado di effettuare telefonate e traduzioni in tempo reale, accedere a strumenti di navigazione, convertire la voce in testo per le persone con problemi di udito tanto altro.

Inoltre, a maggio di quest’anno, Oppo ha lanciato l’Oppo Research Institute Innovation Accelerator per cercare di sviluppare nuove soluzioni negli ambiti della tecnologia accessibile e della salute digitale insieme a professionisti della tecnologia e a imprenditori. A fine agosto, Oppo ha annunciato le 10 migliori proposte selezionate tra le 536 pervenute da 39 Paesi e regioni. A ciascuno dei dieci team è stata assegnata una sovvenzione di circa 46.000 dollari, oltre a opportunità di investimento, supporto tecnologico, partnership commerciali e promozione globale.