Milano – È stato sottoscritto tra il Centro di Coordinamento Raee, le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale della distribuzione, i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) e le aziende di raccolta dei rifiuti, il nuovo Accordo di programma. Il documento disciplina le condizioni di servizio dei Raee di origine domestica presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione su tutto il territorio nazionale, e ha validità per tutto il triennio 2022-2024.

Il nuovo Accordo di programma definisce le modalità e i tempi di ritiro dei Raee da quelli che vengono denominati luoghi di raggruppamento della distribuzione, l’organizzazione della raccolta in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale e i premi di efficienza, che sono rivisti al rialzo a partire dal primo trimestre 2023.

Un’importante novità introdotta nel documento è la costituzione, da parte dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche attraverso i sistemi collettivi, di un fondo di 300mila euro per il triennio 2022-24, da assegnare alle associazioni di categoria che si impegnano a promuovere la creazione di nuovi luoghi di raggruppamento della distribuzione presso i loro associati. Altra novità è la costituzione di un ulteriore fondo di 300mila euro per il triennio 2022-24, da assegnare tramite bandi specifici ai distributori che svilupperanno progetti sperimentali per effettuare azioni di incremento della raccolta.