San Francisco (Usa) – Le Community Notes di Twitter, uno strumento che punta a migliorare la qualità delle informazioni, sono disponibili in tutto il mondo. Si tratta di una funzione nota in precedenza come Birdwatch, lanciata nel 2021 sotto la guida del ceo di allora Jack Dorsey, riservata a un numero ristretto di utenti e disponibile soltanto negli Usa.

Community Notes permette a tutti i collaboratori nel mondo, ovvero agli utenti che possono vedere, votare e scrivere le note, di contribuire al fact-checking dei tweet aggiungendo contesto. Per partecipare occorre registrarsi, rispettando alcuni requisiti: l’utente deve essere iscritto a twitter da almeno sei mesi, non deve aver mai violato le regole della piattaforma e inoltre è obbligatoria la convalida del numero di telefono.

In una sezione dedicata del social network ci sono le note che possono essere valutate da ogni utente, quelle nuove e quelle considerate più utili dalla collettività. Dopo aver indicato se la nota è utile o meno, viene mostrato un elenco di opzioni che permettono di specificare il motivo della scelta.